DOCENTI DI STUMENTO (foto e curriculum) – IC Secondo Milazzo

I DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE

Salvatore CRIMALDI

CLARINETTO

 

Salvatore Crimaldi si è diplomato brillantemente in clarinetto nel giugno 2002 al Conservatorio “Corelli” di Messina ed ha poi conseguito la laurea specialistica in “Discipline della musica” presso lo stesso conservatorio con il massimo dei voti.

Nel 2014 ha conseguito la Laurea Specialistica ad indirizzo Didattico presso il Conservatorio Bellini di Palermo e nel 2016 ha ottenuto l’Idoneità al Concorso Docenti DDG n. 106/2016.

Ha  partecipato in qualità di  allievo effettivo a diversi corsi di clarinetto, musica da camera, direzione  d’orchestra di fiati,musica d’insieme,  strumentazione  tenuti da compositori e direttori internazionali.

Dal 2012 ha partecipato come allievo effettivo a vari Master di Propedeutica Musicale, Didattica e Metodologia fra cui il Yamaha Orchestrando Seminar  di Secondo Livello diventando Key Teacher Orchestrando.

E’ direttore artistico, ideatore ed organizzatore dell’evento“Borgo in Musica”.

E’ attualmente docente titolare di clarinetto presso SMIM Rizzo di Milazzo e, insegna clarinetto presso l’  Accademia Musicale Nebroidea convenzionata per i preaccademici AFAM del conservatorio V. Bellini di Palermo.

Dal 2005 dirige la S. Marco Wind Band di S.Marco d’Alunzio, e dal 2016 è il direttore stabile della Pentamusa Wind Orchestra.

Con questi gruppi ha partecipato ad importati Eventi e Concorsi ricevendo sempre importati riconoscimenti e apprezzamenti di critica e pubblico.

Benedetta BOMBARA

PIANOFORTE

 

Benedetta Bombara si forma alla scuola del M° Carmen Costa conseguendo nel 1988 il diploma di Pianoforte, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Consegue l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella scuola media e nella Scuola secondaria di II grado.

Approfondisce la conoscenza del repertorio antico accostandosi allo studio della lettura e della prassi esecutiva cembalistica con il M° Basilio Timpanaro e consegue nel 2009 il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina  sotto la guida del M° Anna Clemente. Continua lo studio del Clavicembalo per il conseguimento del Diploma   Accademico di II livello.

Frequenta corsi di perfezionamento, masterclass e seminari dedicati all’interpretazione pianistica, clavicembalistica e alla didattica e divulgazione musicale.  Ha svolto attività didattica presso la scuola secondaria di primo grado in qualità di docente di Musica e Pianoforte e attualmente è docente di Pianoforte presso la Scuola Secondaria di I° Grado“ L. Rizzo” di Milazzo (ME).

Benedetta FRENI

CHITARRA CLASSICA

 

Benedetta Freni nel 1985, con permesso ottenuto per meriti speciali dal Ministero della Pubblica Istruzione Sezione Artistica, ha conseguito il titolo di studio in Chitarra Classica.

Con nomina del Provveditore agli Studi di Messina, ha tenuto un corso di formazione quadriennale per docenti ex art.44.

Nel 1988 è stata docente di Chitarra Classica presso il Conservatorio Corelli di Messina.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della musica negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale e il diploma accademico di secondo livello.

Ha diretto, coordinato, e composto brani musicali per Opere teatrali sulle tradizioni popolari, premiate per l’originalità e la ricerca.

Si é esibita per conto di varie associazioni culturali nei vari Teatri Siciliani e Calabresi, e nel 1987 per la riapertura del teatro V. Emanuele a Messina, la presentazione dell’opera del pittore Guttuso e in qualità di ospite per il Premio Internazionale Colapesce.

Ha seguito un corso di liuteria classica.

PUBBLICAZIONI

Autrice dell’opera di revisione ”Tema e variazioni su arie d’opera e motivi napoletani” di M. Giuliani

Autrice dell’opera di revisione ”Fantasia op.76 di M. Carcassi

Autrice dell’opera di revisione e diteggiatura ”Riflessi sonori” di F. Lipari

Fabio SODANO

FLAUTO TRAVERSO

 

Fabio Sodano Flautista/Fiatista specializzato in MusicArterapia propedeutica e pedagogia della musica.

Ha eseguito registrazioni discografiche (per la IMI di Milano, la Panastudio di Palermo, la CNI di Roma, la Dughero/Warner Music Italy), televisive e radiofoniche (per  RAI 1, Radio RAI Uno, Radio RAI International, la H.TV olandese ecc.). Attualmente suona con i “Kunsertu” partecipando ai tours e all’incisione del nuovo cd “1984/2016” per la CNI. Nel 2017 pubblica un proprio cd Edizioni Dughero/distrib.Warner Music Italy.

Già 1° e/o 2° flauto e maestro collaboratore con gli Enti Teatrali “V. Bellini” di Catania e “V. Emanuele” di Messina; membro di commissioni di concorsi musicali e di esami di laurea presso Conservatori Musicali (A.F.A.M.); curatore artistico (anno 2010/2011) della rassegna etno-folk “Attraversa-Menti” sonori per il Circuito del Mito della Regione Siciliana.

Collabora con varie strutture pubbliche e private (Scuole, Università, Centri di riabilitazione, ASL, ecc.) sia espletando attività rivolte al mondo del disagio e dell’handicap sia ricoprendo incarichi di docenza per corsi d’aggiornamento, formazione e qualificazione professionale.

Già docente di Comunicazione non Verbale presso corsi biennali Universitari per insegnanti specializzati al sostegno, corsi di Counseling e MusicArterapia per conto dell’Università popolare degli studi di “Globalità dei Linguaggi” (Roma), è titolare di cattedra di flauto traverso nella Scuola media statale ad indirizzo musicale.

Ha pubblicato articoli e presentazioni di proprie attività su libri e riviste specializzate anche a carattere nazionale (Ed. Borla, Roma – Ed. Nicola Milano, Bologna – ecc.) ed un proprio libro inerente argomenti di carattere musicoterapico pedagogico/didattico e comunicativo/relazionali, dal titolo: “Alla ricerca della musica perduta” (Ed. Lombardo).

torna all'inizio del contenuto